Contenuto sponsorizzato
Trento
17 dicembre | 20:06

 Tre nuovi impianti fotovoltaici, così la Paganella investe in energia rinnovabile. Ghezzi: "Un’azione concreta per un turismo più green"

I tre impianti fotovoltaici permetteranno di produrre circa 500mila chilowattora all’anno di energia sostenibile, equivalenti al consumo degli impianti di risalita durante la stagione estiva, da maggio a ottobre. Ruggero Ghezzi, direttore di Paganella Ski: "L'obiettivo è riuscire a coniugare turismo e sostenibilità". In programma altri progetti per l'efficientamento energetico di strutture e servizi locali

Tre nuovi impianti fotovoltaici, così la Paganella investe in energia rinnovabile
di Silke Bridi

ANDALO. Conciliare l'economia turistica con il rispetto del territorio e dell'ambiente è possibile? E' quello che sta cercando di fare l'Altopiano della Paganella. La località accoglie in media circa 2 milioni di presenze turistiche all’anno: il turismo rappresenta il motore di sviluppo e di sostentamento principale della comunità.

 

Un segnale di sensibilità sul fronte dell'impatto ambientale è stato lanciato dalla società Paganella 2001 Spa consorziata con Paganella Ski, che ha portato avanti l'investimento per l'installazione di tre nuovi impianti fotovoltaici.

 

La superficie coperta dai pannelli solari è di 1990 metri quadrati totali che sono stati posizionati su alcuni edifici di proprietà della Paganella 2001: nello specifico 88 pannelli sono stati installati sul tetto dell'ufficio di Andalo di potenza 37,40 kWp (kiloWatt picco), 243 pannelli sul Family Chalet Dosson con potenza di 103,20 kWp e altri 716 pannelli alla partenza della telecabina Dosson-Selletta di potenza uguale a 304,29 kWp. Permetteranno di produrre circa 500 mila chilowattora all’anno di energia sostenibile, pari a quanto consumato per il funzionamento degli impianti di risalita durante la stagione estiva, da maggio a ottobre.

 

"Il nostro comprensorio sciistico è molto attento all'aspetto ambientale, come dimostra il progetto avviato quest'anno per l'investimento sull'energia rinnovabile – spiega Ruggero Ghezzi, direttore del consorzio Paganella Ski. - L'obiettivo è quello di trovare un equilibrio tra dimensione economica e filantropica nel totale rispetto dell'ambiente circostante e della sua fauna. È un primo passo importante verso un percorso virtuoso di sostenibilità che offre al turista un'esperienza ricreativa e sportiva nel pieno rispetto della natura".

 

L’energia prodotta con il solare viene autoconsumata senza essere scambiata sul mercato; viene distribuita in tutte le strutture della società Paganella 2001, tra cui gli uffici amministrativi, le biglietterie e alcuni impianti. Questo contribuisce alla riduzione degli sprechi e a incentivare l'efficientamento energetico.

 

Sulla base di questo progetto sono in programma altri investimenti nella direzione della sostenibilità: tra questi, l'efficientamento energetico del sistema di innevamento e del parco dei mezzi battipista. E' in fase di progettazione anche il piano di installazione di altri pannelli fotovoltaici per ricoprire il tetto della struttura "Andalo Life" e ridurre il fabbisogno energetico del palaghiaccio e della piscina. 

 

"Insieme agli enti pubblici stiamo lavorando su vari progetti futuri per dare una proposta diretta dal punto di vista della sostenibilità e per garantire una prospettiva di benessere per l'intera comunità soprattutto nel lungo periodo" sono le parole del sindaco di Andalo Albero Perli, annunciando anche l'intenzione futura di realizzare una comunità energetica che possa mettere in condivisione le risorse tra consumatore e produttore per valorizzare ancora di più lo scambio di energia da fonti rinnovabili su scala locale.

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 agosto | 12:41
L'impatto è stato molto violento, è avvenuto all'altezza della località Terrazze. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco, le forze [...]
Cronaca
| 09 agosto | 12:25
Intervento sul ghiacciaio della Presanella, soccorsa una cordata di quattro persone: una 26enne trasportata d'urgenza in ospedale, meno gravi [...]
Cronaca
| 09 agosto | 11:51
Le previsioni meteo dell'ingegnere ambientale Giacomo Poletti 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato